Nel Consiglio del 17 gennaio, di cui abbiamo richiesto la convocazione noi del PD, abbiamo proposto la discussione della proposta di delibera per lo scioglimento di LATINAMBIENTE. Nella finanziaria di agosto, all’art.4 viene sancita la fine delle società partecipate (con le caratteristiche della LATINAMBIENTE). La maggioranza ha accettato di discuterne nelle commissioni competenti (Bilancio e Ambiente). Da giovedì prossimo la Commissione Bilancio inizierà l’analisi della proposta di delibera da noi presentata che prevede, appunto, la cessazione del rapporto con la Latina Ambiente entro il 30 giugno 2012 e l’indizione di una nuova gara per l’affidamento del servizio.
Epilogo positivo.
Altro punto, le utenze della piscina comunale pagate dal Comune e non dall’AmbraNuoto che ha in gestione la struttura. L’Assessore competente (Rino CECERE), nella sua relazione ha “fin troppo dettagliatamente” (come hanno commentato i nostri colleghi della maggioranza…) messo a nudo le inadempienze e la cattiva gestione del Comune. Pensate, ha assimilato la nostra mozione recepita all’unanimità dal consiglio, l’ha allegata alla sua relazione per inoltrarla agli uffici senza modificare nulla. Ha riconosciuto che la gestione economico finanziaria è completamente fuori controllo, il debito accumulato dal gestore nei confronti del Comune è altissimo, oltre 240.000,00 Euro. E’ necessario avviare la verifica della situaizone di fatto dando mandato ai dirigenti comunali competenti ad adire le vie legali per arrivare alla risoluzione del contratto per grave inadempienza.
Epilogo STRApositivo.
URBANIA: a firma Porcari-Zuliani è stata presentata una mozione per impegnare la Giunta e il Consiglio Comunale a
• far rispettare le scadenze di pagamento da parte di Urbania rispetto al pagamento dell’aggio pena la risoluzione del contratto
• a riscuotere le somme di penale previste dal contratto che ammontano a €135.000Il concetto è: noi dobbiamo pagare subito leloro multe, loro no (?!?)
La maggioranza ha fatto una controproposta per non votare a favore (ma perché non hanno il coraggio di votare a favore di una nostra proposta?) ma anche per non bocciare la mozione (i loro elettori non avrebbero capito il perché della bocciatura). Questa è la loro modifica: le penali verranno tutte conteggiate a termine contratto (2013) in quanto non specificato diversamente dalla convenzione e il tutto si porterà nelle commissioni competenti per “ulteriore studio”. Come dire “è cosa buona e giusta, ma siccome non l’abbiamo proposta noi dobbiamo far in modo che ci sia anche del nostro”, e io aggiungo, allungando i tempi.
NOMINA SCRUTATORI per l’ennesima volta è stato rinviato il punto al prossimo Consiglio. Noi di tutta l’opposizione siamo pronti a votare per l’estrazione a sorte e lo abbiamo dichiarato nei nostri interventi. La maggioranza ancora non si mette d’accordo se continuare a nominare (come si è fatto fino ad oggi) o se estrarre a sorte.
E si rinvia… perdendo altro tempo…
Al prossimo aggiornamento!!!