Per la scuola dell’infanzia di Borgo Grappa Nicoletta Zuliani interroga l’assessore e raccoglie le firme
L’amministrazione tace e i tempi per risolvere positivamente la vicenda stringono: con il coinvolgimento dei cittadini il Comune dovrà dichiarare le proprie intenzioni
«Sulla scuola per l’infanzia di Borgo Grappa ho presentato un’interrogazione all’assessore all’istruzione del Comune di Latina e ho avviato una raccolta di firme». Nicoletta Zuliani, consigliera comunale del Partito democratico, continua l’azione politica per salvare le due sezioni della scuola per l’infanzia di Borgo Grappa che dal prossimo anno scolastico rimarranno scoperte.
Il 27 dicembre scorso, infatti, le suore della Congregazione della Santa Famiglia hanno comunicato all’amministrazione comunale che non potranno garantire per l’anno scolastico 2013-2014 la gestione delle due sezioni di scuola dell’infanzia.
«La dirigenza scolastica del XII Istituto Comprensivo – dichiara la Zuliani – prima verbalmente e poi in via formale ha dato la propria disponibilità a statalizzare il servizio educativo accorpando le due sezioni al proprio plesso. L’edificio di proprietà comunale in cui si trova la scuola dell’infanzia è adiacente alla scuola elementare statale il che rappresenterebbe una perfetta continuità non solo didattica ma anche logistica».
Purtroppo però dall’assessorato tutto tace: il 2 aprile sono scaduti i termini entro i quali l’amministrazione avrebbe dovuto comunicare all’Ufficio Scolastico Regionale (ex-Provveditorato) la domanda del personale necessario all’attivazione del servizio. Ma nessuna richiesta è stata avanzata. E la richiesta scritta della Dirigenza del XII Istituto Comprensivo non ha avuto alcuna risposta ufficiale da parte dell’assessorato.
«Nonostante i termini siano scaduti – commenta la consigliera del Pd – la determinazione del personale non è stata ancora fatta. C’è quindi ancora un margine di tempo, seppure minimo, nel quale si può esercitare una forma di pressione nei confronti del Comune affinché decida in breve tempo e non in emergenza di non perdere le due classi di scuola dell’infanzia a Borgo Grappa».
Nel documento inviato all’amministrazione, infatti, la Zuliani “interroga l’Assessore all’Istruzione per sapere come intende provvedere all’avvio dell’a.s. delle due sezioni di scuola dell’Infanzia di Borgo Grappa; quali sono le motivazioni a non statalizzare le scuola dell’infanzia di Borgo Grappa; quali sono i motivi del ritardo rispetto alla definizione della gestione della scuola suddetta; se in casi futuri di non conferma da parte di istituti religiosi si intende operare nello stesso modo”.
Ma la Zuliani ha deciso di andare avanti, coinvolgendo i cittadini di Borgo Grappa e non solo.
«Raccoglieremo le firme anche per attivare in tutti i borghi le sezioni primavera – annuncia la consigliera Nicoletta Zuliani – per decongestionare le attese verso gli asili nido e avvicinare l’utenza a questo servizio».