Accesso agli atti impossibile a Latina

Lassismo politico e immobilismo degli uffici: l’amministrazione comunale si sta liquefacendo

«Questa amministrazione si sta liquefacendo: la politica non detta nessun indirizzo e gli uffici fanno fatica a gestire l’ordinario».

Da un mese ho inoltrato al Comune richieste di accesso agli atti che non sono ancora state smaltite.

«C’è molta confusione tutti i regolamenti e molti altri atti dovrebbero essere pubblicati online sul sito istituzionale del Comune anche per evitare che i dipendenti perdano tempo a cercarli per soddisfare le varie richieste, ma non si capisce per quale motivo non avviene: i documenti on line sono un gran risparmio per l’amministrazione che lascia che suoi dipendenti  possano concentrarsi su altro!».

Una richiesta è stata avanzata il 5 aprile scorso (quindi oltre un mese fa) e l’altra il 19 aprile: per nessuna delle due la consigliera comunale ha ricevuto risposta. Una volta prodotte le copie dei documenti, questi impiegano almeno una settimana per migrare da ufficio a ufficio e arrivare nelle mani del consigliere richiedente. Quando basterebbe una telefonata. Meglio ancora se disponibili in rete.

«Così è difficile lavorare – dice ancora la consigliera Zuliani – perché gli uffici non riescono a svolgere nemmeno le pratiche più elementari, e la situazione sta peggiorando. Noi consiglieri comunali lavoriamo con gli atti e documenti e lo facciamo per i cittadini, per controllare l’operato dell’Amministrazione, per verificare e per conoscere lo stato delle cose. Il lassismo politico di questa amministrazione sta portando la città all’immobilismo».

Purtroppo nessuno può sanzionare un’Amministrazione “pigra”. Nemmeno il prefetto ha più alcun potere su questo genere di cattive prassi comportamentali: l’unica sanzione è e rimane quella POLITICA, ovvero, i cittadini tolgono la fiducia non votandoli più.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>