Commissione pari opportunità: un altro passo verso la costituzione

20130624-213556.jpg In commissione abbiamo votato all’unanimità di dare mandato agli uffici di costituire immediatamente l’organismo

“Nonostante l’assenza dell’assessore e del presidente della commissione pari opportunità e sanità oggi i commissari hanno dato mandato agli uffici di costituire immediatamente la commissione pari opportunità e di relazionare sul perché fino a oggi non sia stata istituita”.

La consigliera comunale del Partito democratico Nicoletta Zuliani aveva proposto il punto all’ordine del giorno dell’organismo presieduto solo per oggi dal consigliere Gianni Chiarato. L’assenza dell’assessore aveva demotivato i commissari, ma la Zuliani ha prodotto la documentazione necessaria.

“L’approvazione del Regolamento per la Commissione Pari Opportunità del Comune di Latina – spiega la consigliera del Pd – risale a una Deliberazione di Consiglio Comunale nr.164/2003 del 10/11/2003. In questa consiliatura su mia sollecitazione in un primo momento si volevano approntare delle modifiche a quel regolamento, ma poi è stato tutto messo da parte. Oggi ho fatto rilevare ai commissari l’assurdità del comportamento di questa amministrazione che non dà rappresentanza alle istanze del mondo femminile nonostante la legge preveda che la commissione sia istituita a inizio legislatura al pari di tutte le altre commissioni”.

La commissione non si è fermata davanti all’assenza dell’assessore e all’unanimità ha dato mandato agli uffici per l’immediata costituzione della commissione. Gli uffici dovranno anche spiegare il perché di questo incomprensibile ritardo.

“Io continuerò a vigilare – continua la Zuliani – affinché questo importante organismo venga insediato. Darà voce a tutte le istanze del mondo femminile che oggi non hanno alcun interlocutore, né luogo di interfaccia. Ci sono moltissime proposte delle associazioni del mondo femminile, ma devono affidarsi a canali personalistici perché manca l’organismo”.

Qualche tempo fa l’assessore si era vantato a mezzo stampa della sua nomina nella commissione pari opportunità dell’Anci.

“A oggi il Comune dove è delegata non ha la commissione pari opportunità – conclude la consigliera Pd Nicoletta Zuliani – vanno al più presto individuate le figure, come previste dal regolamento, che faranno parte della commissione e rappresentare tutti i mondi al femminile. La normativa c’è, il regolamento è pronto, se non è stato fatto niente èe per cattiva volontà politica”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>