La consigliera comunale del Pd Nicoletta Zuliani ha partecipato alla commissione nella quale il funzionario che doveva relazionare sul Peg di settore ha annunciato che i vecchi tagli operati dalla Regione provocano il minor gettito per i servizi sociali.
“La situazione è difficile – commenta la Zuliani – non esistono soldi per la prevenzione, i rimborsi per gli affitti e per coprire al cento per cento le spese dei progetti, dati tutti i trasferimenti mancanti, bisognerà far ricorso al bilancio comunale e le casse sono vuote”.
Una situazione avvilente per i commissari per i quali è difficile programmare, ma anche capire come e quando vengono spesi i soldi a disposizione.
“Esistono una serie di zone grigie per le quali serve chiarezza – spiega la consigliera del Partito democratico -. I piani di zona sono centri di costo molto importanti, Latina è Comune capofila, referente rispetto alla Regione che trasferisce qui i soldi per numerosi importanti progetti. Ma il nostro piano di zona non lo conosciamo perché risulta irreperibile. Sul sito della regione Lazio nella sezione dei servizi sociali, manca solo il Piano di zona del distretto di Latina, (CLICCA qui per verificare) e sul sito del segretariato sociale di Latina quelli pubblicati sono vecchi”(CLICCA per verificare).
Segno che l’amministrazione a Latina ha mal utilizzato l’opportunità dei Piani di Zona sminuendone l’importanza, sia politica sia finanziaria.
La Zuliani quindi sollecita l’immediata pubblicazione e accessibilità del Piano in pdf dal sito della Regione e del Segretariato Sociale.
“Nel nostro bilancio consuntivo 2012 – continua la Zuliani – risultano diversi milioni di residui attivi imputabili proprio ai servizi sociali. Perché non sono stati spesi, perché sono ancora lì?. Lavoreremo fino in fondo perché c’è tanta chiarezza da fare”.
“Chiediamo l’accesso immediato al file che reca tutto il piano di zona di cui nessuno è a conoscenza, rendendolo accessibile sul sito della Regione – conclude la consigliera del Pd – poi faremo un passaggio di approfondimento in commissione bilancio relativo ai residui da imputare a servizi sociali per capire quali progetti sono rimasti inesplicati”.