Il Consiglio Comunale di lunedì 11 novembre 2013 è stato la continuazione morale e partecipata del suo precedente. Finalmente si è parlato con chiarezza rispetto alle posizioni delle diverse parti politiche sul tema rifiuti e impatto del sistema intero sui borghi nord. http://www.latinatoday.it/cronaca/rifiuti-consiglio-no-inceneritore-montello.html
Nel mio breve intervento ho sottolineato 2 elementi: legalità e salute
1- il Comune DEVE fare muro contro ogni di genere di illegalità, palese o celata, contro qualsiasi operazione di compravendita di terreni circostanti le due discariche INDECO e ECOAMBIENTE: ogni eventuale allargamento favorirebbe i proprietari dei terreni confinanti. Le dichiarazioni di Schiavone pongono questioni di gravità cui non si può restare inerti. Urge andare a fondo degli interessi che Camorra e Mafie hanno attorno alla discarica per smascherare chi opera a favore di sé e a danno della comunità presente e futura. Bisogna interpellare magistrati, sollecitare indagini, mantenere ALTISSIMA la guardia per difendere il territorio e la sua gente di oggi e di domani. (vedi secondo punto del dispositivo)
2- il Comune non può non preoccuparsi della salute dei cittadini di questo territorio. Vengono segnalate alta incidenza di tumori, patologie del sangue, patologie tiroidee e poliabortività. Ho sollecitato uno studio epidemiologico per capire se è allarmismo o verità l’alta incidentalità di queste patologie e delle morti che i cittadini segnalano. (vedi quarto punto del dispositivo)
Ho interpellato direttamente il Sindaco ad essere la NOSTRA voce. Gli ho chiesto di non guardare solo le carte, ma di parlare direttamente con le persone coinvolte da questo enorme problema. Lui dovrebbe essere tutti noi, al di là di ogni bandiera, al di là di ogni partito. Quando si tratta di salute e di legalità non possono esserci scelte diverse da quelle a tutela dei più deboli.
E questi erano presenti in aula. Erano numerosi. Erano determinati. Erano in sintonia tra di loro, e questo è risuonato forte nell’aula e nelle coscienze di tutti i consiglieri, assessori presenti.
All’unanimità è stato votato il seguente dispositivo:
- chiudere e bonificare integralmente le vecchie discariche
- realizzare tutte le indagini necessarie a fare piena luce sulle attività delle ecomafie nel nostro territorio
- chiedere fondi alla Regione per la sistemazione della disastrata viabilità locale
- realizzare uno studio epidemiologico su tutta l’area interessata
Sono felice di aver contribuito.