Tutti concordi venerdi mattina in commissione trasparenza sul suggerimento della consigliera comunale del Partito democratico Nicoletta Zuliani di rendere accessibili a tutti i cittadini le informazioni relative a incarichi e consulenze che il Comune
affida ad esterni sul sito del Comune. “La legge impone di pubblicare elenco dei nomi, oggetto durata e compenso degli incarichi – spiega la Zuliani -, il Comune di Latina fino a oggi si limitava a pubblicare le determine all’ambo pretorio”.
Da oggi, invece il Comune ha mandato di diffonderà sul sito internet un elenco accessibile a tutti coloro che consulteranno il sito del Comune di Latina, dei nominativi de degli incarichi esterni. Tutta la commissione presieduta dal consigliere Sarubbo è stata unanime nell’approvare la proposta.
“Abbiamo richiesto un atto di trasparenza previsto dalla legge – aggiunge la Zuliani – se non lo avessimo fatto l’amministrazione sarebbe stata inottemperante rispetto all’attuazione di una norma di legge”.
Nella stessa seduta si è discusso anche di un altro atto di trasparenza richiesto dalla consigliera Zuliani: la pubblicazione per intero del bilancio sul sito del Comune di Latina.
“A oggi se ne rende pubblico un estratto non esaustivo – commenta la consigliera – mentre noi suggeriamo che già da prossimo bilancio previsionale, appena sarà redatto e approvato, si cominci a rendere accessibile a tutti i cittadini che vorranno consultarlo”.
Nel consiglio comunale di ieri l’assessore Maietta, nel rispondere a un’interrogazione della Zuliani, ha assicurato che già dal prossimo bilancio previsionale sarà redatto dagli uffici il bilancio sociale, cioè un bilancio a “lettura facilitata”, con entrate ed uscite raggruppate per categorie sociali.
“Cominciamo a fare l’essenziale – conclude la consigliera comunale Nicolettra Ziuliani – con piccoli passi condivisi. Apprezzo che si sia trovata l’unanimità, ma ricordo che c’è voluta l’azione dell’opposizioneper farli. Annunciare un atto non significa averlo fatto. Come in una gara di trasparenza puntiamo a che l’amministrazione ci renda pubblico e trasparente ogni suo movimento”.