Accesso agli atti? Nessuna risposta

image«Come vuole la normativa, i consiglieri comunali dovrebbero avere accesso diretto e immediato agli atti amministrativi per cui vige l’obbligo di pubblicazione on line. Per consultare gli atti dell’amministrazione comunale di Latina non basta presentare richiesta scritta e formalizzata agli uffici preposti perché quelle richieste restano inevase».

La consigliera del Partito democratico Nicoletta Zuliani denuncia così una situazione che definisce «incresciosa» e che l’ha vista notificare via email agli uffici del Servizio Ambiente due richieste di accesso agli atti in merito alle quali, ad oltre un mese dalla presentazione, non ha ricevuto alcuna risposta. Per questo la democratica ha scritto al segretario generale del Comune di Latina, al presidente del consiglio comunale e al presidente dell’Oivp per informarli di quanto accaduto e comunicare loro che se entro tre giorni a partire da oggi non otterrà l’accesso richiesto si rivolgerà al prefetto e agli organi giudiziari.

image

Le richieste in questione sono state inviate agli uffici via posta elettronica il 5 e il 16 dicembre scorsi. La Zuliani chiede di visionare il Protocollo di Intesa siglato tra il Comune di Latina e il consorzio di bonifica relativo alla manutenzione e alla pulizia dei canali urbani e gli atti relativi al ripascimento degli arenili realizzato nel 2003. A un mese dalla presentazione delle richieste non è ancora arrivata risposte. «Non solo non ho ricevuto alcun feedback – spiega la democratica – ma nemmeno mi sono stati comunicati i motivi di questo ritardo o i problemi che sono sopraggiunti nel fornirà questi documenti. Ho già informato la segreteria generale del ritardo a fine dicembre, la stessa segreteria ha sollecitato il Servizio Ambiente, ma il tentativo è stato evidentemente vano non avendo prodotto alcun risultato».

«In questo modo non si rispetta il principio di trasparenza amministrativa e si lede il diritto dei consiglieri di espletare il proprio mandato elettorale perché non si consente agli stessi di esaminare e verificare informazioni e dati utili a svolgere la funzione di proposta e di controllo che spetta loro. Non avendo alcun feedback – conclude la Zuliani – mi sento legittimata a pensare che l’amministrazione non abbia prodotto gli atti o non li voglia rendere noti alle forze d’opposizione».

(to be continued…)

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>