TEATRO, MUSICA E RECUPERO SCOLASTICO ALLA DON MILANI PARTE IL PROGETTO ‘OPEN SCHOOLS’

L’Istituto comprensivo Don Milani di Latina apre i suoi locali scolastici oltre l’orario curriculare.Inizia oggi la settimana di presentazione dei vari percorsi formativi rivolti agli adolescenti. Quattro associazioni, vincitrici del Bando ‘Open Schools’ si spendono per il bene dei ragazzi e li prendono per mano attraverso percorsi formativi pomeridiani.

Teatro, Musica, Recupero scolastico sono gli ambiti in cui si muoveranno i ragazzi che aderiscono al Progetto Open Schools.

Il primo ambito nel quale bisogna intervenire è la scuola che, insieme alla famiglia, rappresenta il mondo dove vivono gli adolescenti dove i prodromi della devianza sono sempre ravvisabili attraverso un importante segnale: il disagio; dove i più giovani cominciano a manifestare il loro malessere, a lanciare, a volte anche inconsapevolmente, i loro primi campanelli d’allarme fino ad arrivare a comportamenti che appaiono via via sempre meno gestibili. La politica deve imparare che il futuro si costruisce con le azioni dell’oggi; che i soldi investiti oggi per i nostri ragazzi costituiscono un risparmio sul fronte dei costi sociali di domani. Ed è questo uno dei fondamentali temi della mia campagna elettorale è questa l’esigenza che viene gridata dai giovani che ascolto in varie occasioni, anche sabato scorso a Bassiano all’auditorium comunale un folto gruppo di studenti mi hanno teso la mano cercando un interlocutore politico valido che perorasse in Regione la loro causa. Con i fondi europei si può ma bisogna essere in grado prima di sviluppare progetti e poi di presentarli e farseli finanziare, io ho già iniziato dal Comune e proseguirò oltre la fiducia sarà ben riposta.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>