AGRICOLTURA IN CRISI TERRENI INCOLTI? MA SE PIANTIAMO LA CANAPA?

una soluzione innovativa sostenibile

L’Agricoltura nel nostro territorio è in crisi, sono sempre più i campi incolti e le tasse per l’irrigazione sono troppo alte, le famiglie rurali hanno serie difficoltà economiche.

Perché non ripensare di utilizzare colture innovative? con un progetto che incentivi la sostenibilità ambientale sul nostro territorio, rilanciando la coltivazione della canapa?

E’ una proposta che potrebbe agevolare le aziende agricole in questo momento di grave crisi, basti pensare che un tempo è stato uno dei prodotti più diffusi nelle campagne del centro Italia, come materia prima per la produzione di materiali edili, di fibre e tessuti.

La canapa, infatti, prima dell’avvento del proibizionismo, era diffusa in tutto il mondo come principale materia prima da cui si ricavava la carta. L’Italia era fino agli anni Sessanta fra i primi produttori al mondo di canapa e l’economia girava molto sulla sua coltivazione e lavorazione.

Con le sue fibre si può, inoltre, ottenere un’enorme varietà di prodotti: dai mattoni, alle corde, ai tessuti, a prodotti sostitutivi della plastica. Essa inoltre non necessita di pesticidi e apporta benefici al terreno se usata nelle rotazioni, anche con il mais, il che la rende particolarmente sostenibile.E il territorio pontino ha un humus ideale.

Dunque perché rinunciare ad una risorsa tanto importante che potrebbe fornire posti di lavoro, crescendo nelle nostre zone di pianura ricche di ristagni d’acqua e sarebbe, inoltre, un ottimo prodotto che va a coprire la mancata produzione di barbabietola da zucchero ed entrerebbe in rotazione colturale con il mais?

Inoltre si potrebbero attivare imprese al femminile per la produzione di fibre tessili e tintura a pigmenti naturali e a Latina questo interesse c’è, è già stato espresso in un progetto che però vorrebbe trovare degli interlocutori nelle istituzioni.

Certo bisogna attenersi ai vincoli della normativa e sicuramente servono anche altri interventi sinergici per uscire dalla crisi, ma sicuramente potrebbe aiutare tante imprese.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>