Ieri in commissione 3/4 d’ora di polemica tra Calandrini, Calvi e Tiero con il presidente Di Trento sulla seguente frase detta dal presidente in apertura di commissione:”[...] la richiesta di dati che è stata strumentalizzata…” Lui, ha poi chiarito, che si riferiva alla stampa, ma la polemica era stata innescata e 45min di parole poco utili al tema oggetto di commissione…
Poi Manzi ha illustrato la relazione e sostanzialmente i 6ML di risparmi del commissario sono frutto di mancati trasferimenti che come conseguenza hanno portato minori spese.
Non mi sembra un gran risultato: diverso da quello che si era percepito…
Ho chiesto se era mai stato fatto un controllo sull’IMU dei terreni edificabili. Risposta: no. Il commissario aveva pensato ad un progetto di accertamento ma che non è mai partito.
Ho formalmente chiesto di avviare una collaborazione tra Ufficio Tributi e Ufficio Urbanistica per programmare un piano di accertamenti a tappeto, investendo in risorse umane per non lasciar passare i 5 anni e perdere introiti.
Urgente è una perizia per determinare il valore dei terrei edificabili senza il cui dato non si può quantificare il dovuto.
Questa mattina vado ai Tributi e mi informo rispetto a quanto incassato ad oggi da questo capitolo.
Con una città programmata x 200mila abitanti suppongo i terreni edificabili siano moltissimi…
A Roma hanno fatto questo immane lavoro ed hanno recuperato tantissimo.
Brava Nicoletta continua così e che la ns opposizione sia costruttiva e non disfattista come ancora una volta hanno dimostrato di essere quelli che hanno governato Latina /male/ per troppi anni. Ciao Aldo
Confermo quanto detto da Aldo,abbiamo un tremendo bisogno di concretezza e trasparenza,abbiamo perso troppi treni e se perdiamo anche questo è veramente la fine:approfittiamo del cambiamento avvenuto fino in fondo.Buon lavoro.Adriano