Oggi Consiglio Comunale.
Punto in votazione: Regolamento del controllo analogo dell’Azienda Speciale ABC.
(Ascolta il mio intervento in dichiarazione di voto)
A distanza di oltre un anno dall’inizio della attività dell’Azienda dei rifiuti si porta in votazione il regolamento che definisce come si controlla l’ABC.
Fuori tempo. Ma di tanto…
Attualmente l’Azienda sta operando in difformità rispetto agli indirizzi del Consiglio Comunale. Sta facendo cose diverse rispetto a quanto è stata autorizzata a fare.
Abbiamo approvato ABC con una tempistica del porta a porta: nessuna Delibera di Consiglio modifica l’indirizzo iniziale che è disatteso. Per la maggioranza è tutto a posto.
ABC deve presentare il bilancio preventivo entro il 15 ottobre: gravemente inadempiente. Nessuna Delibera di Consiglio consente una diversa tempistica: per la maggioranza è tutto a posto.
Non abbiamo un Piano Industriale che predispone obiettivi e tempistica di attuazione con mezzi e risorse per raggiungerlo: per la maggioranza è tutto a posto.
Non è mai stato attivato il Comitato di Sorveglianza approvato nello Statuto: nessuna Delibera di Consiglio modifica questo indirizzo iniziale. L’ABC è gravemente inadempiente. Per la maggioranza è tutto a posto.
Il mio intervento in dichiarazione di voto è stato duro, ma non ammettere l’evidenza da parte della maggioranza è grave: la credibilità va sotto zero.