Carissimi, vi racconto in poche parole il consiglio comunale di l’altro ieri.
C’erano due temi importanti che avremmo discusso: una riguardava
- la vendita di un terreno comunale, l’altra era
- il multipiano di Urbania sito in Latina scalo.
La cosa spiacevole della prima tematica, quella riguardante il terreno di fronte il CONAD di via Ezio, è stata che avevamo tra gli auditori del consiglio comunale, diversi lavoratori proprio del CONAD.
Perché?
Il CONAD non potrebbe esercitare in mancanza di parcheggio. Attualmente paga l’affitto al Comune. Il Comune vuole vendere il bene. Un bene Comunale, per legge può essere venduto solo con bando pubblico.
La discussione è scivolata su una semplificazione a mio avviso molto strumentale che finiva con il dire: noi del Pdl vogliamo cedere il terreno al CONAD con vendita diretta per consentire di proseguire la propria attività produttiva senza intralci = siamo a favore dei lavoratori. L’opposizione non vuole cedere il terreno con trattativa privata al CONAD perché è contro i lavoratori.
In realtà quello che noi chiedevamo era che, all’interno del bando pubblico si inserisse una clausola che prevedeva il diritto di prelazione da parte dell’affittuario che era appunto il CONAD. Questo avrebbe salvato “capra e cavoli”.
Ma la strumentalizzazione che la destra ha fatto è stata palese.
Loro sono passati e quelli che volevano tutelare i lavoratori, noi siamo passati e quelli che, per il rispetto delle regole, andavano contro quei lavoratori.
L’idea che vogliamo portare avanti è che il rispetto delle regole è a tutela di TUTTI i cittadini, invece, il non rispetto delle regole, gli stratagemmi, e le scorciatoie sono a favore di un gruppo di pochi, e non di tutti.
L’altro argomento che abbiamo discusso in consiglio comunale è stato il multipiano di Latina scalo.
Questo parcheggio è attualmente gestito da Urbania. Essendo stato costruito con finanziamenti interamente regionali, noi proponevamo che venisse tolto alla gestione di Urbania, e venisse quindi restituito ai cittadini che lo potessero usare in forma completamente gratuita.Gratuitamente lo abbiamo ricevuto gratuitamente dobbiamo lasciarlo ai cittadini. La cosa che più ci è dispiaciuta è che la maggioranza non ha neanche motivato la loro votazione contraria.
Ce l’hanno bocciata e basta.
Vi ricordate il mio comunicato sulla cultura? (http://nicolettazuliani.myblog.it/archive/2011/12/16/registri-inaccessibili-una-gestione-opaca-e-inadeguata-della.html)
Ebbene, dopo due giorni il presidente della commissione cultura, Angelo Tipodi, convoca la commissione e invita il SINDACO, nonché assessore alla cultura, per domani mattina.
Vediamo come va. Vi farò sapere…
Il Natale incarna in terra la legge del cielo:
l’amore reciproco.
Che nel 2012
tutte le scelte,
le norme e
le riforme
ne siano ispirate!!!
Nicoletta.