Passano le consulte: vittoria dei cittadini

La commissione dovrà redigere il regolamento: articolata discussione in consiglio comunale sulla mozione presentata dalla consigliera Nicoletta Zuliani del Partito democratico

“Una vittoria dei cittadini”. Commenta così Nicoletta Zuliani, consigliera del Partito democrtatico, l’approvazione da parte del consiglio comunale dell’istituzione delle consulte Infanzia/FamigliaScuola/Istruzione.  Dopo un’articolata discussione in consiglio comunale si è deciso che dell’argomento se ne occuperà la commissione competente che dovrà redigere il regolamento.
“Finalmente si dà attuazione all’articolo 73 comma 2 dello Statuto – commenta la Zuliani – che prevede l’istituzione delle consulte come organismo di partecipazione popolare”.
L’approvazione della mozione proposta dalla consigliera Zuliani e dal Partito democratico è un grande passo avanti nel tema delle relazioni tra cittadini e istituzioni.
“Si tratta della prima mozione dice ancora la consigliera – che va nella direzione di partecipazione popolare e sollecita cittadini a farsi promotori di proposte”.
Un modo per il cittadino di interfacciarsi direttamente con l’amministrazione superando un qualsiasi eventuale  tipo di rapporto personalistico con gli eletti.
“Non esistono solo elettori - dice la Zuliani –  ma i cittadini, che si rivolgono alle istituzioni e interloquiscono con esse”. Un nuovo modo di intendere l’amministrazione dunque, partecipata e non dirigistica che renderà i cittadini più liberi di esprimersi e di confrontarsi democraticamente con le istituzioni che li rappresentano.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>