Risultati al 10 sett.2014 ore 12:40
- 39% No alla ripavimentazione
- 5% Subito la ripavimentazione
- 39% ZTL così com’è + €1ML per cultura e giovani
- 6% Ripavimentazione dopo
- 11% altro
Dopo aver risposto al sondaggio, puoi accedere ai risultati precedenti e visualizzare il grafico
E’ importante che la ztl sia fisicamente riconoscibile come tale
Se la pavimentazione è finalizzata alla garanzia di mobilità anche per chi adopera carrozzelle e passeggini, togliendo barriere architettoniche e pendenze pericolose degli attuali scivoli, ben venga la pavimentazione.
nella congiuntura di crisi generale in cui versiamo mi sembra come minimo incoerente e inopportuno!! ci sono ben altre priorità…
siamo con te.
Mi sembra uno spreco inutile e fuori luogo. Meglio usare i soldi per cose più utili come cassonetti chiusi per la raccolta di carter e plastica invece di farci lasciare la roba per terra come in una discarica……..
Non cambiamo il volto al centro di Latina .Soprattutto non sprechiamo soldi per una ripavimentazione inutile e, piuttosto asfaltiamo le strade che sembrano colabrodo
Sono d’accordo con te Nicoletta, troppi soldi per un lavoro inutile. Servono parcheggi, riparare le strade ridotte in pessimo stato e soprattutto mezzi urbani numerosi ed efficienti. Altrimenti come ci si arriva alla zona pedonale?
Ci sono altre priorità necessarie alla città ancora non soddisfatte: piste ciclabili su zone ancora non servite. Sicurezza pedoni. Manutenzione strade esistenti
meglio usare i soldi per cose più urgenti: abbattimento barriere architettoniche, piste ciclabili, rifacimento manto stradale, cura del verde pubblico……dovunque posi lo sguardo c’è un problema da risolvere!
In tempi di crisi, ovviamente mi sembra una spesa eccessiva e non indispensabile. Si vuole sempre salvare la faccia, dando un’immagine patinata ad una città che ha un sacco di magagne. Per esempio, nella scuola elementare del mio borgo, sono i genitori che “personalmente” si occupano della tinteggiatura delle aule. E il comune non lo fa perchè non ha i soldi. Ma siamo matti????
Tutto ciò che si fa per migliorare Latina mi piace ma non vorrei che si trattasse di dare la precedenza agli spazi degli amici degli amici. Non ho capito dove ci saranno i lavori di ripavimentazione e il dubbio mi assale. Grazie.
Uno spazio si qualifica in base alla sua capacità di attrazione. Littoria non nasce con una connotazione di spazi aggregativi. L’unica vera piazza destinata ad accogliere persone era destinata ai raduni del sabato fascista; non per niente era collocata tra il Palazzo M(ussoilini) e l’edificio della GIL (Gioventù Italiana del Littorio). Solo i portici di alcuni edifici, quando non erano a servizio di sedi pubbliche, potevano avere vocazione ad ospitare attività destinata alla sosta. La trasformazione di Littoria in Latina ha prodotto interventi involutivi rispetto all’impianto di Frezzotti, demolendo edifici del cui valore ci si è accorti troppo tardi, costruendo volumi speculativi e dissacranti, invadendo lo spazio del foro Mussolini con un edificio dritto nel mezzo … Tutti gli studi commissionati o i concorsi banditi non hanno prodotto niente se non inutili e ripetittivi dibattiti. Fra questi l’ultimo concorso su Piazza del Popolo, “L’ISOLA”, che ha visto vincere il progetto dell’arch. Massimo Palumbo, forse il più bello, sicuramente il più utopistico. Un altro tassello dell’antolgia dei progetti sulla Piazza. L’attuale pezza a colore della ZTL, con spreco di risorse su inutili quanto costose e discutibili pavimentazioni, con lo “zippaggio” di eventi in pochi giorni, senza risolvere il problema del traffico e della sosta con un idoneo piano della mobilità veicolare e pedonale, è un ulteriore esperimento destinato a sgonfiarsi con la cattiva stagione … Non possiamo aspettarci la trasformazione di Latina dal Palazzo, chiunque lo governasse! In città c’è fermento culturale, professionalità e una crescente voglia di fare … ma ci sono le ragioni di chi trae reddito da un’attività commerciale, c’è la necessità di conciliare le attività di chi al centro, bontà sua, ancora ci abita, c’è l’obbligo di riaffermare che il rispetto per la sicurezza e il riposo delle persone non può essere minacciato da ubriachezza molesta e musica a palla … La qualità di uno spazio cresce solo se cresce e si diffonde la cultura e il senso civico dei cittadini. Altro che travertinature!
Non capisco il perché buttare una cifra del genere,per una ZTL che nessuno ha chiesto, quando a Latina ce ne sarebbero di lavori da fare…come per esempio ripavimentare le strade di quasi tutta la città, mettere mano alle tante scuole per lavori vari, visto che sono frequentate dai figli di tutti.ecc. l’elenco sarebbe troppo lungo!
La z t l sarebbe utile se nei pressi del centro ci fossero più aree destinate alla sosta.
Penso che la ZTL sia un pò come la Metropolitana leggera di Zaccheo.
Penso che prima di ripavimentare alcune zone (quali?) si deve necessariamente pianificare nei minimi dettagli i costi e le procedure per realizzare tale opera, altrimenti ci troviamo a spendere denaro pubblico in continue varianti in corso d’opera…ho paura che questo milione di euro man mano diventino due o tre milioni di euro.
Poi come giustamente ha fatto notare Alessandra Brigada, anche io non ho capito dove ci saranno i lavori di ripavimentazione.
Sono favorevole alla pavimentazione perche’ il bello arricchisce l’anima ed a latina ce n’e'tanto bisogno
Fanno quello che vogliono senza che nessuno possa impedirlo.